MATERNITÀ E DINTORNI

Care Mamme,

il 15 dicembre siete tutte invitate alla presentazione del corso ” Dolce Parto”.

Di cosa si tratta?

Dolce parto è un uno spazio, fisico e mentale, dedicato ad accogliere la mamma che sta crescendo, insieme al bambino nel suo grembo.

Dai primi mesi di gravidanza fino all’avvicinarsi del parto vero e proprio cambiamenti fisici ed emotivi si susseguono, perchè non dar loro voce?

Dolce Parto è il “luogo” in cui raccontare, condividere e lasciare fluire le proprie emozioni; per non reprimerle… per imparare a gestirle.

La ricerca ci dice che una mamma serena favorisce un buon sviluppo e una buona salute per il proprio bambino. Non solo, ci dice che minimizzare i fattori di stress in gravidanza è un fattore protettivo per la salute mentale e fisica di mamma e bimbo.

Come fare a minimizzare lo stress in un momento così delicato e così soggetto al cambiamento?

  • Imparando ad ascoltarsi, a riconoscere le proprie emozioni e a comunicarle…
  • Accrescendo la propria capacità di avviare un rilassamento attivo
  • Incrementando la propria assertività.

Nelle 8 settimane che precedono il parto poi, talvolta la sola preparazione ostetrica non è sempre sufficiente. Molte mamme giungono nel mio studio con un carico di paura che non può essere trascurato.

La paura del dolore, la paura di perdere il controllo, la paura di “non essere abbastanza brave” a rispondere alle esortazioni del medico.

Tutte queste paure, più che comprensibili, aumentano la possibilità che il parto, da avvenimento naturale, tollerabile e naturalmente portabile a termine dalla donna, si trasformi talvolta in evento traumatico.

Proprio per questo una parte del training è dedicata in modo mirato alla preparazione al parto intesa come gestione emotiva del dolore e partecipazione attiva della partoriente.

SE VUOI SAPERNE DI PIU’ TI ASPETTO SABATO 15 DICEMBRE PRESSO SPAZIO ARIES VIA VALLAZZE 15 DALLE 9.30 ALLE 11,30

SE VUOI SCARICARE LA SCHEDA DI ISCRIZIONE CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.