Lo stato ipnotico, meglio definito come trance ipnotica, è uno stato simile al momento che precede il sonno, più nello specifico l’ipnosi è uno stato modificato di coscienza simile a quello che ogni persona normalmente sperimenta nella fase ipnagogica, cioè quando si sta per addormentare.
È quindi un fenomeno insito nella natura umana, lontano dalla concezione magica o di perdita del controllo che spesso lo connota nell’immaginazione comune, attraverso cui si accentua la naturale capacità di concentrazione verso l’interno delle persone e che favorisce il recupero delle proprie risorse interiori.
Una persona “ipnotizzata” non è mai in balia del terapeuta, in essa semplicemente si sviluppa una particolare ricettività in grado di amplificare le risorse possedute e di produrre nuovi modelli di comportamento e di pensiero che si integrano con quelli precedentemente conosciuti e rendono la persona in grado di sperimentare e individuare nuove soluzioni.
Tale stato, che a livello fisiologico si accompagna ad un senso di piacevole rilassamento muscolare in cui gli stimoli esterni semplicemente perdono di significato, non implica un distacco totale dalla realtà esterna.