TRAINING

Preparazione al parto

Accresci il tuo benessere in gravidanza e preparati al meglio per la nascita del tuo bambino

 

DEFINIZIONE DEL TRAINING DI PREPARAZIONE AL PARTO

Una psicoprofilassi volta a diminuire gli aspetti ansiosi connessi al parto; l’obiettivo è fare in modo che ogni donna si senta responsabilmente protagonista attraverso il rafforzamento del suo Io, aumentando la capacità di controllo del dolore psicologico e limitando quello somatico.

Il fine è fornire una preparazione ed un supporto affinché il parto avvenga nella migliore condizione psico-fisica per la donna, anche a tutela della salute del suo bambino.

STRUTTURA DEL TRAINING IPNOTICO

8 incontri di gruppo  (min 2 partecipanti max 6) della durata di 45-50 minuti a cadenza settimanale, da avviare nelle 8 settimane che precedono la data presunta del parto.

 

OBIETTIVI

Ogni partecipante durante questi incontri potrà:

  • approfondire la conoscenza e l’ascolto di sé
  • imparare a riconoscere e gestire le proprie emozioni
  • ridurre stress e sofferenza
  • rendere il parto un’esperienza più consapevole

 

COS’È L’IPNOSI?

Lo stato ipnotico, meglio definito come trance ipnotica, è uno stato simile al momento che precede il sonno, più nello specifico l’ipnosi è uno stato modificato di coscienza simile a quello che ogni persona normalmente sperimenta nella fase ipnagogica, cioè quando si sta per addormentare.

È quindi un fenomeno insito nella natura umana, lontano dalla concezione magica o di perdita del controllo che spesso lo connota nell’immaginazione comune, attraverso cui si accentua la naturale capacità di concentrazione verso l’interno delle persone e che favorisce il recupero delle proprie risorse interiori.

Una persona “ipnotizzata” non è mai in balia del terapeuta,  in essa semplicemente si sviluppa una particolare ricettività in grado di amplificare le risorse possedute e di produrre nuovi modelli di comportamento e di pensiero che si integrano con quelli precedentemente conosciuti e rendono la persona in grado di sperimentare e individuare nuove soluzioni.

Tale stato, che a  livello fisiologico si accompagna ad un senso di piacevole rilassamento muscolare in cui gli stimoli esterni semplicemente perdono di significato, non implica un distacco totale dalla realtà esterna; esso nella particolare situazione del parto permette una “sedazione” del dolore nella sua componente emozionale, facendo leva sulle capacità naturalmente possedute dalla persona e consentendo di mobilizzare il contenuto inconscio inteso come risorse interiori e apprendimenti in esso depositati.

foto-gravidanza-Lisa-Conti-Milano