A che velocità va la tua vita? Quante volte senti che ciò che ti accade intorno è troppo e pensi: “se solo potessi fermarmi un attimo”.
Fai attenzione, cosa esattamente vorresti fermare? Non sempre ce ne rendiamo conto ma sono i pensieri quelli che vorremmo poter mettere in pausa. Quella fila caotica di parole che girano nella nostra mente e che molto spesso riguardano problemi, preoccupazioni, situazioni irrisolte e sulle quali ci pare di non avere alcun controllo. Non si tratta solo di trovare un momento in cui sedersi su una comoda poltrona e permettere al corpo di fermarsi… perché loro, i pensieri, corrono anche quando noi siamo fermi. Anche quando siamo a letto e nonostante la nostra stanchezza.
Ci sono poi anche quei momenti, come quello storico attuale, in cui anche ciò che è fuori di noi, come un nemico invisibile fuori dal nostro controllo, entra a gamba tesa nelle nostre vite costringendoci a cambiare le nostre abitudini, a temere per la nostra salute e per quella delle persone che amiamo, determinando emozioni e sentimenti di paura, angoscia, ansia.
Ma fermati ancora, se ci pensi bene, ci sono stati e ci sono tutt’ora, anche momenti in cui invece riusciamo a cambiare la direzione dei nostri pensieri e a sentire corpo e mente allineati in una dimensione di maggiore benessere e serenità.
Forse ti è successo ascoltando una canzone, guardando un film che ti piace, o chissà, magari hai sperimentato questa sensazione di leggerezza facendo una corsa al parco o, ancora, osservando i tuoi figli giocare serenamente.
Non sempre è facile però accedere a queste sensazioni così benefiche fuori dalle situazioni in cui le sperimentiamo.
Quindi, ti starai chiedendo, cosa puoi fare se senti il bisogno di trovare un tempo e uno spazio per riconnetterti con te stesso?
Indossa le tue cuffie e, guidato dalla mia voce, prova a lasciarti trasportare dalle mie parole, potrai ritrovare un nuovo equilibrio…